Dott. Ricevuti Antonio
Prestazioni sanitarie:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode.
Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare (Università di Pavia)
Nel gennaio 1975 ha superato l’esame di abilitazione medica negli U.S.A.
Dal 1976 specialista cardiologo presso la Divisione di Cardiologia degli Istituti Ospitalieri di Cremona, prima come Assistente poi Aiuto Ospedaliero.
Dal 1986 Aiuto Ospedaliero presso il Servizio Autonomo di Cardiologia dell’Istituto Ortopedico “Gaetano Pini” di Milano, con l’attribuzione delle funzioni di Primario dal 1995.
Dal maggio 2000 al Dicembre 2017 libero professionista in qualità di Consulente Cardiologo del reparto di Chirurgia dell’Anca del Policlinico San Donato.
Attuale occupazione
Svolge la libera professione presso Diamedica.
Durante tutta la attività ospedaliera svolta il Dottor Antonio Ricevuti ha avuto l’opportunità di approfondire la Cardiologia Clinica acquisendo esperienza e autonomia nel reparto di Unità Coronarica e nei laboratori di diagnostica policardiografica ed ecocardiografica, di ergometria (elettrocardiogramma da sforzo), di elettrostimolazione (impianto pace-maker), di elettrocardiografia dinamica (Holter).
In ambito clinico si interessa prevalentemente di ipertensione arteriosa, di cardiopatia ischemica (coronaropatie) e valvolare, ed ha acquisito particolare esperienza nella diagnostica e nel trattamento del trombo-embolismo venoso, nella valutazione pre-operatoria di idoneità a interventi di chirurgia ortopedica per la definizione del rischio cardiovascolare peri-operatorio e per l’ottimizzazione della preparazione all’intervento, nella gestione post-operatoria di tali pazienti finalizzata alla prevenzione delle complicanze post-operatorie.
L’attività scientifica svolta è consistita nella pubblicazioni di 68 lavori di cardiologia clinica su riviste specializzate nazionali.