Audiometria
L’esame audiometrico è un’indagine non invasiva che permette di studiare le malattie dell’orecchio e viene utilizzato per indagare i casi di sospetta ipoacusia (abbassamento dell’udito) attraverso la misurazione del livello soglia di percezione del suono.
Breath Test
Il Breath test o “test del respiro”, è un esame diagnostico che si effettua soffiando su un tubicino per valutare alcune intolleranze
Ecocardiocolordoppler
L’Ecocardiogramma color-doppler è un’importante metodica diagnostica in cardiologia che fornisce molte informazioni in “tempo reale” su tutte le strutture cardiache.
Ecocolordoppler tronchi sovraortici
è un esame diagnostico volto a indagare le arterie che portano sangue al cervello, ovvero la funzionalità dei vasi epiaortici (arterie carotidi).
Elettrocardiogramma
L’Elettrocardiogramma (ECG) è un esame strumentale cardiologico che consiste nella registrazione dell’attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco.
Impedenzometria
Questa metodica strumentale valuta l’elasticità della membrana timpanica e mobilità della catena degli ossicini, la contrazione fisiologica del sistema in seguito a stimoli sonori e la funzione della tuba di Eustachio.
Onde d’Urto
Si tratta di onde acustiche, ovvero di impulsi sonori, caratterizzati da una particolare forma d’onda che genera una stimolazione meccanica diretta e successiva energia dosabile sul punto bersaglio.
Pap Test
Il Pap test è uno tra i più importanti esami di screening nel campo ginecologico, è un test di prevenzione che si effettua anche senza particolari sintomi per diagnosticare precocemente alterazioni al collo dell’utero che possono con il tempo trasformarsi in tumori.
Prick Test
Il Prick test è un test cutaneo utilizzato per diagnosticare allergopatie alimentari o respiratorie.
Spirometria
L’esame spirometrico è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria, permette di valutare la fisiologia dell’apparato respiratorio, di misurare i volumi di aria presente nei polmoni e la capacità di bronchi e polmoni di consentire il corretto flusso dell’aria. In sostanza permette di conoscere lo stato dei bronchi e valutare eventuali anomalie date da chiusura e ostruzione bronchiale.
Videocapillaroscopia
Attraverso la Videocapillaroscopia (VCS) si studiano le condizioni emodinamiche del microcircolo vascolare nella diagnosi di varie patologie come in quelle vascolari in cui è interessato il microcircolo