Il servizio di Endocrinologia e Diabetologia comprende la diagnosi e cura delle patologie e disfunzioni endocrinologiche e dismetaboliche, la perfetta interdisciplinarità a garanzia di interventi e trattamenti specifici o per disegnare il migliore programma di prevenzione per la salute e il benessere delle persone.

endocrinologia-diamedica

Endocrinologia

L’Endocrinologia è una branca della medicina che si occupa del sistema endocrino, ovvero tutte quelle ghiandole che producono gli ormoni che regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione e la crescita.
Pertanto la visita endocrinologica permette di individuare e monitorare i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e il pancreas.

Tiroide

Ghiandola situata nella regione anteriore del collo e responsabile del controllo del metabolismo. Circa il 10% degli italiani soffre di problemi tiroidei: noduli singoli o gozzo multinodulare, ipotiroidismo, ipertiroidismo, tumori.

Esami: controllo funzionalità ghiandolare (TSH, FT4, FT3), anticorpi, calcitonina; ecografia e eventuale scintigrafia tiroidee.

Quando eseguire controlli: almeno 2 volte all’anno in caso di nota disfunzione ghiandolare, almeno una volta se vi è nota familiarità per patologie tiroidee, subito in presenza di sintomi di ipotiroidismo (stanchezza, freddolosità, depressione, gonfiore e aumento di peso ingiustificati) o di ipertiroidismo (agitazione, tachicardia, dimagrimento, nervosismo, sudorazione).

Diabetologia

La Diabetologia studia ed interviene sulla patologia diabetica, una patologia cronica che necessita innanzi tutto di una diagnosi ed inquadramento eziologico del diabete, di una valutazione delle complicanze croniche del diabete, e di un controllo costante.

Diabete

  • Tipo 1, o insulino dipendente: è caratterizzato da un attacco immune diretto contro il pancreas che conduce ad un deficit assoluto di insulina.
  • Tipo 2 (frequente negli individui sovrappeso o obesi): a forte componente ereditaria. Si manifesta generalmente in età adulta.
  • Diabete gestazionale: si manifesta in gravidanza, generalmente in donne con storia familiare di diabete.
  • Diabete nei bambini: si presenta di solito con sintomi severi (livelli glicemici molto elevati, glucosio e chetoni nelle urine).
diabetologia-diamedica

Attività specifiche

Diamedica, grazie ad un’equipe medica di nota fama e grazie alle moderne attrezzature all’avanguardia che contraddistinguono il nostro Centro, è in grado di offrire una varietà di prestazioni nell’area endocrinoloca-diabetologica:

  • visite specialistiche per la diagnosi patologie endocrine;
  • approfondimento diagnostico con ecografia tiroide, paratiroidi e addominale;
  • prevenzione e cura del diabete e delle complicanze;
  • studio e trattamento di ipoglicemie gravi e chetoacidosi diabetica.
diabetologia-diamedica-milano