L’Ecocardiografia è una tecnica che consente di valutare l’anatomia e la funzione in tempo reale di tutte le parti del cuore, fornendo preziose informazioni sulla morfologia delle valvole, sullo spessore, dimensioni e contrattilità delle pareti cardiache

Il nostro fiore all’occhiello: la consegna del referto di tutti gli esami radiologici ed ecografici subito dopo l’esecuzione dell’esame.

ecocardiogramma-milano

Esame ecocardiografico

Il paziente si sdraierà su un lettino a torso nudo e gli verranno posizionati degli elettrodi sul petto. Attraverso la pressione completamente indolore di una sonda a ultrasuoni sul petto, l’apparecchiatura darà luogo ad un’immagine fornendo informazioni precise sul cuore e le strutture cardiache: aspetto e mobilità delle cavità cardiache, aspetto e funzione delle valvole cardiache e dei vasi sanguigni principali e aspetti dimensionali.

L’Ecocardiografia è una metodica non invasiva e ripetibile, gli ultrasuoni non sono dannosi e non necessitano di precauzioni, pertanto può essere eseguita su tutti i tipi di pazienti.

Si esegue in tempi brevi (circa 10-15 minuti) ed è un esame molto importante per una valutazione cardiologica.