La Chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali e comprende due grandi branche: la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva.

chirurgia-plastica-diamedica-milano

Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva

La Chirurgia plastica a finalità estetica è finalizzata al miglioramento dell’aspetto fisico: i soggetti che si sottopongono ad interventi di chirurgia estetica non sono affetti da anomalie fisiche ma desiderano comunque correggere difetti o dismorfie di varia natura.

La Chirurgia plastica ricostruttiva ha invece il duplice obiettivo di migliorare la funzionalità morfologica e ripristinare il più possibile malformazioni o deformità che possono essere congenite o acquisite in seguito a malattie o traumi. Il chirurgo plastico si trova frequentemente a collaborare con specialisti di altre discipline nella terapia delle più varie patologie per la programmazione ed esecuzione del trattamento ricostruttivo, sempre con una visione anche di tipo estetico.

Presso la nostra Struttura è presente un ambulatorio di Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, che offre le migliori prestazioni per ristabilire il miglior aspetto e la migliore funzionalità dei tessuti e aiutare il paziente a ricostruire il proprio equilibrio fisico e psicologico e aumentare la sua auto-stima.

Interventi di Chirurgia plastica più comuni

Gli interventi di chirurgia plastica mirano a rimodellare e reintegrare eventuali danni a carico di tessuti muscolari, scheletrici, cutanei o adiposi attraverso tecniche che possono prevedere il recupero di materiale da altri distretti dell’organismo (autotrapianto), o per mezzo di colture cellulari epiteliali che vengono poi innestate in loco (allotrapianto o xenotrapianto).

chirurgia-plastica-centro-diamedica-milano

Di seguito le aree e gli interventi di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica più comuni:

  • Ringiovanimento dello sguardo: blefaroplastica superiore ed inferiore, ptosi palpebrale.
  • Rimodellamento dei volumi corporei: liposcultura, lipoaspirazione, lipofilling.
  • Chirurgia del seno: mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, mastopessi.
  • Chirurgia dell’addome: addominoplastica.
  • Chirurgia dei profili del viso: naso, orecchie, mento, zigomi.
  • Chirurgia dell’invecchiamento del viso: lifting e minilifting.
  • Correzione delle cicatrici.
  • Chirurgia dermatologica.
chirurgia-plastica-milano