La chirurgia generale è una specializzazione della medicina che si occupa di intervenire chirurgicamente sugli organi della cavità addominale (esofago, stomaco, intestino, fegato, cistifellea, pancreas, surrene, rene) ma anche della tiroide, delle paratiroidi, della mammella e delle ernie.
Nella chirurgia generale vengono prese in carico le più diffuse patologie di interesse chirurgico con tecniche classiche a cielo aperto e dove vi è l’indicazione con tecnica laparoscopica come la patologia erniaria, la calcolosi della colecisti, la chirurgia dei tessuti molli, chirurgia flebologica della safena con trattamenti Laser e della malattia varicosa periferica con schiuma sclerosante.
Come in tutte le aree della medicina anche nella chirurgia generale si possono riconoscere delle iperspecializzazioni come la chirurgia colonproctologica e quella del pavimento pelvico.
Chirurgia Colonproctologica
Nella Chirurgia Colonproctologica vengono affrontate le più diffuse patologie benigne e maligne del colon-retto ove possibile anche con tecnica mininvasiva laparoscopica, la malattia emorroidaria nei confronti della quale è possibile intraprendere il trattamento più idoneo al paziente che può essere conservativo con tecnica sclerosante ambulatoriale, tecnica laser assistita o chirurgica tradizionale, fistole anali e pilonidali con tecnica tradizionale o laser , ragadi anali, incontinenza.
Chirurgia del Pavimento Pelvico
La patologia del pavimento pelvico è sempre più diffusa soprattutto nella popolazione femminile e comporta una serie di sintomi e disturbi che vanno a peggiorare in modo significativo la qualità della vita. Presso il nostro centro è possibile affidarsi a specialisti che prendono in carico i pazienti e li accompagnano lungo un percorso diagnostico terapeutico personalizzato per ogni singola persona.
- Prolassi rettali
- Rettocele
- Sindrome da defecazione ostruita e stipsi ostinata
- Perineo discendente
Tali patologie vengono affrontate con le più moderne tecniche chirurgiche mininvasive.