Presso il nostro Centro medico effettuiamo Infiltrazioni ecoguidate, ovvero infiltrazioni sotto guida ecografica.
Si tratta di procedure che sfruttano l’affidabilità dello strumento ecografico nel monitoraggio di interventi mini-invasivi su bersagli anatomici raggiungibili attraverso l’introduzione di aghi.
Le applicazioni dell’ecografia alla procedura di inoculazione di sostanze (anestetiche, antibiotiche, acido ialuronico, plasma ricco in piastrine e cortisoniche) possono supportare l’interventistica in ambito ortopedico, reumatologico, angiologico, ginecologico, oncologico e chirurgico. La possibilità di miscelare i principi attivi (ad esempio cortisonici e anestetici) ne amplia ulteriormente il campo di applicazione.
Oggi le più diffuse applicazioni della terapia infiltrativa ecoguidata riguardano le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico – sia di interesse ortopedico che reumatologico – oltre ai traumatismi (compresi quelli sportivi); le patologie infiammatorie (come le tendiniti) sia quelle degenerative o di origine meccanica (osteoartrosi).
I vantaggi della guida ecografica sono numerosi:
- controllo in tempo reale dell’ago;
- il punto bersaglio viene raggiunto con estrema precisione riducendo i rischi di danneggiamento delle strutture nervose o vascolari;
- assenza di esposizione a radiazioni;
- riduzione effetti allergici in quanto non vi è necessità di utilizzare mezzi di contrasto iodati.