Visita specialistica otorinolaringoiatrica

L’Otorinolaringoiatria cura le patologie di naso, gola, orecchio, laringe, ghiandole salivari e delle altre strutture correlate della testa e del collo.

Diamedica offre la possibilità di visite specialistiche associate ad avanzati esami strumentali quali audiometria, impedenzometria , fibroscopia delle vie aeree superiori, ed altri test clinico funzionali.

I rilievi patologici di interesse otorinolaringoiatrico sono molti e possono essere riscontrati nelle aree di competenza quali cavo orale, faringe e tonsille, laringe, naso e seni paranasali, orecchio esterno, medio ed interno.

Audiometria

L’esame audiometrico è un’indagine non invasiva che permette di studiare le malattie dell’orecchio e viene utilizzato per indagare i casi di sospetta ipoacusia (abbassamento dell’udito) attraverso la misurazione del livello soglia di percezione del suono.

Impedenzometria

Questa metodica strumentale valuta l’elasticità della membrana timpanica e mobilità della catena degli ossicini, la contrazione fisiologica del sistema in seguito a stimoli sonori e la funzione della tuba di Eustachio.

Fibrolaringoscopia

La Fibrolaringoscopia, è un esame endoscopico che permette la visione diretta del distretto ipofaringolaringeo consentendo di diagnosticare eventuali lesioni.

Disturbi dell’Equilibrio

Le indagini clinico strumentali per i disturbi dell’equilibrio prevedono l’utilizzo di metodiche già descritte quali l’esame audiometrico, impedenzometrico oltre ad un esame clinico per la ricerca di squilibri funzionali dell’apparato vestibolare.