Dott.ssa Minonzio Francesca
Prestazioni sanitarie:
Laurea in Medicina e Chirurgia nel luglio 1981 con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Specializzazione in Malattie del Fegato e del ricambio nel 1984 con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica nel 1987 con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 1990 diventa dirigente medico di I livello nell’UO di Medicina Generale dell’Ospedale Policlinico di Milano dove rimane fino all’inizio del 2022 con incarico dirigenziale come medico internista.
ATTUALE OCCUPAZIONE
Lavora in libera professione come specialista in medicina interna presso Diamedica
PRINCIPALI INTERESSI CLINICI E SCIENTIFICI
Si è sempre occupata di malati fragili e complessi affetti da patologie acute e/o croniche internistiche e non prettamente internistiche (pazienti immunologici, oncoematologici, oncologici, pneumologici) provenienti dal Pronto Soccorso o dagli ambulatori specialistici maturando una notevole esperienza.
50 pubblicazioni in extenso più partecipazioni a Congressi nazionali e internazionali
Referente per l’UO di Medicina Interna dall’ottobre 2003, per il progetto di attivazione della Procedura I-Trac nella pratica trasfusionale.
Referente per l’UO di Medicina Interna dall’aprile 2004, per lo “studio di prevalenza delle infezioni ospedaliere dell’Ospedale Maggiore di Milano”.
Referente per l’UO di Medicina Interna I dall’aprile 2005, per la “prevenzione delle infezioni ospedaliere” della Fondazione IRCCS ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena.
Ha ricoperto il ruolo di Tutor della Scuola di specializzazione in Medicina Interna interagendo e contribuendo alla formazione di numerosi specializzandi.
Attività scientifica rivolta allo studio delle cellule fagocitiche in patologia umana dell’adulto e pediatrica e alla loro possibile modulazione farmacologica attraverso diversi studi scientifici dal 2007 al 2011.