Laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso dell’Università di Milano nel 1978
Specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso la l’Università degli Studi di Milano nel 1985.
Specializzato in Oncologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990.
Attualmente è il Responsabile dell’UO di Chirurgia Generale dei Sarcomi, Melanomi e Tumori Rari del Cancer Center dell’Humanitas Research and Clinical Hospital IRCCS di Rozzano (Milano).
INTERESSI SPECIFICI
E’ uno dei massimi esperti di chirurgia dei sarcomi, con particolare focus per i sarcomi degli arti, del tronco, retroperitoneali e dei tumori stromali gastrointestinali (GIST).
Si occupa del trattamento delle neoplasie dell’apparato digerente (stomaco, intestino tenue, colon e retto, fegato, vie biliari e pancreas), e di chirurgia endocrina, in particolare della tiroide e della paratiroide.
Inoltre, si occupa di ricerca clinica nei sarcomi, associata alla ricerca traslazionale e di base, nei GIST, nei tumori del colon-retto e dello stomaco. Partecipa a protocolli di trattamento di tali neoplasie a livello Nazionale ed Internazionale.
ESPERIENZE PRECEDENTI
La sua carriera professionale è iniziata nel 1979 all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (sotto gli insegnamenti del prof Umberto Veronesi) dove ha lavorato nell’UO di Chirurgia Digestiva, Epatobiliare e dei Sarcomi sotto la direzione del prof Leandro Gennari , uno dei pionieri della Chirurgia Oncologica epatobiliare e dei sarcoma.
Dal 1979 al 1997 I suoi interessi clinici e scientifici si sono basati principalmente sul trattamento dei tumori del retto e del fegato, ma soprattutto dei sarcomi delle parti molli degli arti, tronco e retroperitoneo.
Nel 1988 ha vinto il Premio Bannò per la Cancerologia con una monografia sulla chemioterapia locoregionale nelle neoplasie.
Dal 1997 a tutt’oggi la sua carriera professionale e scientifica è proseguita all’Humanitas Research and Clinical Hospital IRCCS di Rozzano (Milano).
Dal 2011 è Responsabile dell’UO di Chirurgia Generale Oncologica prima e poi dell’UO di Chirurgia Generale dei Sarcomi, Melanomi e Tumori Rari.
Autore di più di 100 articoli su riviste scientifiche internazionali, Monografie e Capitoli di libri.
Membro di diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali; membro fondatore dell’Italian Sarcoma Group (ISG).
Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Università degli Studi di Milano dal 2010.