dottore

Dott. Vincenzo Ruggiero

Prestazioni sanitarie:

Specializzazione in Psichiatria conseguita nel Novembre 1977 con una tesi di Psicoterapia Clinica dal titolo “Tossicomanie giovanili: studio critico”.

Training psicoanalitico personale di impostazione freudiana-kleiniana.

Iscritto all’ordine dei medici di Milano e all’albo degli psicoterapeuti dello stesso ordine.

Assunzione nel Dicembre 1978 come Specialista Psichiatra da parte della Provincia di Milano ed assegnazione al Servizio Psichiatrico del Ospedale di Garbagnate Milanese, dove svolge la funzione di aiuto corresponsabile sino al 1996.

Idoneità a Primario Psichiatra conseguita nella sessione del 1987.

Attività di Psicoterapia nel contesto del lavoro clinico di un Servizio Psichiatrico pubblico oltre quello di Psichiatra-Psicofarmacologo per tutto il periodo lavorativo dal 1978 al 1995.

Dal Gennaio 1994 attiva presso la Casa di Cura S.Pio X di Milano in Via F. Nava 31 un “Ambulatorio medico integrato per la diagnosi e terapia degli stati ansioso-depressivi” di cui è Responsabile fino al 2017. L’ambulatorio aveva l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle persone che soffrono di ansia, crisi di panico e depressione secondo un approccio che vede coniugare l’intervento psicofarmacologico con quello psicoterapico.

Analoga attività ambulatoriale è stata svolta per 2-3 anni circa presso l’Istituto Auxologico di V. Ariosto 13.

ATTUALE OCCUPAZIONE

Svolge attività clinica come psichiatra e psicoterapeuta libero professionista sia in studio che in casa di cura.

Dal 2003 a tutt’oggi attiva anche nella Casa di Cura S. Camillo uno spazio ambulatoriale analogo a quello della S. Pio X per la diagnosi e terapia degli stati ansioso-depressivi.

Inoltre, negli ultimi anni si è occupato di alimentazione e salute mentale, in altre parole di nutraceutica in ambito psichiatrico con particolare riguardo per i Disturbi Depressivi, i Disturbi d’Ansia e i Disturbi Sonno-Veglia.

 

Prenota una visita
specialistica
Chiedi appuntamento

dottore