Dott.ssa Bruzzone Elena
Prestazioni sanitarie:
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico
- Laureata in Psicologia presso l’Università di Milano-Bicocca (2006)
- Abilitata alla professione di Psicologa presso l’Università degli Studi di Pavia (2008)
- Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (dal 23/04/2009) n° 03/12671
- Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto IRPA di Milano (Istituto quadriennale di Psicoanalisi Applicata) (2015)
- Già Psicologa presso l’Ambulatorio Idea (Centro per la diagnosi e la cura dell’ansia e della depressione) – Az. Osp. Fatebenefratelli e Oftalmico – Milano
- Già Psicologa Psicoterapeuta presso un Centro di Aggregazione per adolescenti: spazio di ascolto per adolescenti e sostegno alla genitorialità
- Già Psicoterapeuta con formazione psicoanalitica dell’Associazione OttoCentro
Aree di competenza professionale
Psicologia Clinica:
- Ansia, Fobie e Attacchi di panico
- Depressione
- Dipendenze
- Disturbi alimentari
- Rapporto genitori-figli/Disagio familiare
- Disagi dell’adolescente
- Sostegno alla genitorialità
- Problemi lavorativi
- Rapporto di coppia
Tipologia di utenti:
- Età Adulta
- Adolescenti
- Genitori
Il mio lavoro si basa innanzitutto sull’ascolto della sofferenza e della storia unica e particolare di ognuno al fine di individuare le cause della sofferenza su cui agire.
Accompagnare chi soffre a nominare la propria sofferenza riannodando la propria storia ed elaborando i traumi implicati nell’insorgenza della patologia, diventa prerogativa necessaria per tornare ad aprirsi ai legami affettivi e sociali.
Solo elaborando le cause profonde che hanno portato il soggetto a rifugiarsi in quel personale disagio (dalla depressione, all’ansia, ai vari tipi di dipendenze da sostanze, alcol o cibo) in un particolare momento della sua vita, sarà infatti possibile un percorso verso una nuova consapevolezza di sé e delle proprie relazioni.
Il metodo utilizzato si orienta su trattamenti che prevedono una cadenza preferibilmente settimanale. Lo strumento principale di intervento è il colloquio clinico di durata variabile e con frequenza da valutare in relazione alla problematica psicologica.
La psicoterapia è finalizzata al conseguimento di una valutazione e di un intervento per potenziare il benessere psicologico. A tal fine potranno essere usati strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di sostegno in ambito psicologico.
L’obiettivo è quello di affrontare e superare difficoltà e disagi, incrementando il benessere personale e relazionale, al fine di migliorare la propria qualità di vita.
Le prestazioni si possono definire in:
- Primo colloquio conoscitivo e di prima valutazione
- Colloqui psicologici di Consulenza e Sostegno
- Psicoterapia individuale/familiare