Dott. Rovini Dario
Prestazioni sanitarie:
Laurea in Medicina e Chirurgia.
Specializzazione in Oncologia e Chirurgia Generale
Attuale occupazione
Esercita la libera professione presso Diamedica
Dall’ottobre 1973 fino al maggio 2009, presta servizio, prima come titolare di borsa di studio e poi come Dirigente Medico, presso l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori di Milano.
Membro attivo per anni del gruppo melanomi dell’Istituto Tumori, segreteria mondale del W.H.O.
Collaborating Groups, nonché Medical Officer dell’OMS, si è dedicato alla definizione della diagnosi, trattamento e follow-up del melanoma cutaneo, scrivendo numerosi lavori pubblicati su importanti riviste italiane ed estere.
In collaborazione con la cattedra di citogenetica dell’Università di Milano ha studiato la possibile etiologia genetica e la sua interpretazione a respiro familiare con particolare riguardo a identificazione soggetti definibili a rischio di melanoma.
Contemporaneamente, per più di vent’anni, si è dedicato alla chirurgia senologica, eseguendo numerosissimi interventi chirurgici e partecipando attivamente alla stesura di lavori scientifici, a relazioni a congressi internazionali ed all’attuazione di numerosi trials clinici senologici.
Dal novembre 2009 responsabile della chirurgia senologica presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano e successivamente della Clinca San Pio X fino al Giugno 2018.