Dott. Danesini Gianmaria
Prestazioni sanitarie:
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982
Specializzato in Radiodiagnostica e Radioterapia nel 1986.
Attuale occupazione
Dal 2012 è Responsabile della Diagnostica per Immagini della Casa di Cura S.Pio X.
Durante il corso di specializzazione gli sono state accordate due borse di studio dall’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano (INT) diretto dal prof . U.Veronesi ove è stato Ricercatore Associato negli anni 1987-88 e quindi Assistente Incaricato ed Assistente di Ruolo presso la Divisione di Radiologia degli Apparati Respiratorio e Scheletrico diretta dal prof. A.Guzzon.
Nell’ambito delle differenti attività svolte in questi anni si occupato di radiologia gastroenterologica, senologica e degli apparati respiratorio-scheletrico contribuendo in prima persona agli aspetti applicativi della trasformazione analogico-digitale della Divisione e collaborando al programma sui Tumori Ereditari dell’ INT sostenuto dall’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC).
Nell’anno 1996 è divenuto membro permanente del comitato di redazione della rivista scientifica Argomenti di Oncologia diretta dal prof. B.Salvadori.
Nell’anno 1997 come Dirigente di I livello gli è stato assegnato un Incarico funzionale di rilevanza Aziendale per il Controllo di Gestione della Divisione di Radiologia Toraco-Scheletrica dell’INT.
Negli anni 1998-99 ha fatto parte del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori.
Nel settembre 1999 è divenuto Aiuto del Servizio di Radiologia della Casa di Cura S.Pio X di Milano e, nella clinica, coordinatore dello screening mammografico organizzato dalla ASL Città di Milano.
Nel gennaio 2001 è stato nominato Responsabile Scientifico per la Casa di Cura dei progetti multicentrici europei sostenuti dalla UE Optimamm e Medphot coordinati rispettivamente dai prof.i Herbert Rinneberg e Rudolph Steiner rivolti alla sperimentazione di un mammografo ottico per la diagnostica senologica ed alla codificazione internazionale di protocolli clinici nella diagnostica e terapia fotonica.
Attualmente è membro dell’International Steering Committee in Biophotonics.
Nel 2009 ha ripreso il coordinamento per la Casa di Cura S.Pio X dello screening mammografico della ASL Città di Milano interrottosi nel 2002.
In questi anni il dottor Danesini ha presentato più di cento tra posters, comunicazioni e lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e straniere partecipando come relatore e docente a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.