Il Mal di testa è un sintomo piuttosto diffuso nella società odierna ed è al 20esimo posto al mondo per malattie disabilitanti secondo OMS.

Quando diventa frequente occorre consultare un medico per capire se si tratta della malattia Mal di testa o se questo rappresenti sintomo di altre malattie sottostanti.

diagnosi-mal-di-testa-diamedica

Diagnosi Mal di Testa

La diagnosi è la classificazione della cefalea in base alle sue caratteristiche e si distingue in cefalea primaria, che può essere emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo o altre forme più particolari; oppure cefalea secondaria, cioè espressione di altre malattie sistemiche (tumori alla testa, malattie che coinvolgono altri organi, malattie vascolari, infezioni).

Le cefalee primarie si curano con terapie farmacologiche (terapie di profilassi per prevenire e diminuire le crisi di cefalea) o con terapie non farmacologiche (counceling psicologico e agopuntura) o ambedue.

Questo Centro Medico offre visite specialistiche neurologiche una presa in carico e per  diagnosi e cura farmacologica ove necessaria, e la possibilità di una valutazione psicologica di supporto.

Oltre a colloqui di consultazione offriamo interventi individuali efficaci nell’affrontare il problema della cefalea:

  • Management cognitivo dello stress. Attività volte a sviluppare abilità a cui attingere nel far fronte alle situazioni stressanti: riconoscere e ridurre i fattori scatenanti, apprendere tecniche e strategie cognitive e comportamentali per affrontare con successo le situazioni di stress e potenziare il proprio benessere psicofisico. L’obiettivo è di superare gli effetti di stress, rafforzando la mente e il corpo prima che inizino danni seri alla salute.
  • Tecniche di rilassamento (training autogeno o rilassamento muscolare progressivo). Rilassarsi significa imparare a fermarsi, a staccare la spina e a controllare il proprio livello di attivazione fisiologica, in modo tale da creare i presupposti per liberarsi dalla tensione.
  • Supporto psicologico/psicoterapia. Colloqui psicologici volti ad affrontare in modo più approfondito le fonti del disagio personale e a superare il momento di crisi che la persona sta attraversando, andando ad interrompere i meccanismi automatici che alimentano la sofferenza.
cura-mal-di-testa-diamedica-milano
cura-mal-di-testa-centro-diamedica-milano
cura-mal-di-testa-milano

Offriamo inoltre un percorso di gruppo specifico per bambini e adolescenti che coniuga attività espressive centrate sulle emozioni ed attività di rilassamento. Parallelamente, è previsto un incontro riservato ai genitori, volto a esplorare il loro vissuto, a mettere in luce le difficoltà e risorse e a coinvolgerli nel percorso terapeutico del figlio, individuando nuove strategie relazionali utili al benessere di tutto il nucleo familiare.

Altra terapia non farmacologica consiste in cicli di agopuntura. L’agopuntura è una terapia consolidata ormai da molti dati scientifici che ne avvallano l’utilizzo per tutti i tipi di cefalea. Si eseguono cicli durante l’anno, senza altre terapie farmacologiche o in associazione ad esse.